Escursioni in Val Rendena...

Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena: scopri i più belli itinerari tra le Dolomiti di Brenta e il gruppo dell'Adamello-Presanella!

La Val Rendena è il cuore del Parco naturale Adamello Brenta, straordinario mosaico di biodiversità. Il territorio vanta oltre un centinaio di esemplari di fauna e flora selvatiche ed una particolarità geologica unica in se stessa: verso ovest si estende sul massiccio dell'Adamello-Presanella, regno delle acque, di grandiosi ghiacciai, torrenti impetuosi, spettacolari cascate e decine di laghetti incantati mentre a est si snoda tra le spettacolari Dolomiti di Brenta, riconosciute dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità, in un susseguirsi di guglie, torrioni e immani pareti strapiombanti


Le sue caratteristiche geologico-naturalistiche fanno del territorio una palestra naturale per la pratica di attività outdoor estive ed invernali, per atleti o famiglie:


  • trekking
  • bike
  • sci alpinismo e racchette da neve
  • vie ferrate
  • arrampicata
  • sentieri per famiglie
  • cammini tematici e itinerari artistici


Trekking attraverso le Dolomiti di Brenta

Attraverso le Dolomiti di Brenta i sentieri raggiungono i rifugi più famosi (Rifugio Graffer, Rifugio Tuckett e Sella, Rifugio Brentei, Rifugio Alimonta, Rifugio Casinei, Rifugio XII Apostoli), ai piedi di vette e guglie maestose: si può partire o da fondovalle o direttamente in quota, grazie agli impianti di risalita che permettono di superare comodamente importanti dislivelli. O ancora, per chi cerca luoghi più intimi, la Val Brenta e Valagola sono le mete perfette. Inaugurato da poco, tutto da scoprire è anche il nuovo Dolomiti di Brenta Trek, un doppio circuito ad anello intorno alle Dolomiti di Brenta per gli appassionati di trekking.   


Trekking sul versante dell'Adamello-Presanella

Sul versante dell'Adamello e della Presanella sono i boschi e le acque a farla da padrone. I numerosi percorsi si inoltrano nei boschi fino a raggiungere caratteristici rifugi e piccoli laghetti alpini (laghi di S. Giuliano, lago Ritorto, lago Nambino, laghi di Cornisello) incastonati in paesaggi unici, quasi lunari; o attraversano le valli più selvagge del territorio, come la Val Genova e la Val Nambrone. 


Trekking per tutti

Tutti possono quindi fare trekking sulle Dolomiti e passeggiate in montagna, dalle famiglie con bambini ai giovani, alle coppie, grazie ai servizi che Madonna di Campiglio Pinzolo e la Val Rendena offrono: rifugi e ristoranti in quotaimpianti di risalita, un sistema di mobilità alternativa che permette di non usare la propria auto, e le guide alpine, che offrono tutta la sicurezza dei professionisti. Guarda i prezzi degli impianti di risalita e gli orari di funzionamento delle Funivie Madonna di Campiglio e Funivie Pinzolo Spa per arrivare in quota senza fatica!


Prima di partire per le tue escursioni in quota, pianifica attentamente la tua uscita e, se affronti un percorso classificato con difficoltà tecnica elevata o sei alle prime armi, affidati a una Guida Alpina o a un Accompagnatore di Media Montagna. Ti suggeriamo anche di contattare il rifugista dell’area che visiterai per essere aggiornato sulle fattibilità del percorso e le condizioni meteo.

👉🏻 Sii prudente e indossa un abbigliamento adeguato all'escursione che stai affrontando e ricordati che anche in montagna hai delle responsabilità.



Escursioni consigliate

Altre escursioni ed itinerari...

WEBCAM IN DIRETTA

DOSS DEL SABION - PINZOLO

Muoversi in Estate

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L'estate 2023 prevede una gestione della mobilità rinnovata e condivisa in alcune delle valli di maggiore afflusso turistico del nostro territorio. Il progetto di sistema è stato elaborato dal Parco Naturale Adamello Brenta, con il supporto dell'Azienda per il Turismo e la condivisione dei Comuni e degli Enti di uso civico proprietari del territorio.


Prenota il Parcheggio o la navetta nella aree del Parco Naturale Adamello Brenta con pochi Click, al tuo arrivo sarà già tutto pronto e la tua escursione potrà iniziare!!! 

Prenota Qui!

Share by: